lunedì 2 maggio 2011

Assignment 6: PubMed.

PubMed è un database bibliografico contenente informazioni sulla letteratura scientifica biomedica dal 1949 ad oggi. La prima versione è online dal gennaio del 1996.
Prodotto dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National Library of Medicine (NLM) dei National Institutes of Health (NIH) degli Stati Uniti, la banca dati viene comunemente interrogata attraverso Entrez, il motore di ricerca messo a punto dall'NCBI per l'individuazione di informazioni biologiche, chimiche e mediche.
PubMed condivide le informazioni di base con Medline e con l'Index Medicus, la corrispondente versione a stampa la cui pubblicazione, per l'avvento degli strumenti informatici, è stata interrotta nel 2004. Rispetto a Medline, PubMed è tuttavia arricchito da riferimenti provenienti da altri database bibliografici secondari specializzati, come l'Index to Dental Literature, l'International Nursing Index, l'Hospital Literature Index e altre fonti d'informazione su specifici settori.


Qui di seguito il video con la spiegazione del prof. Formiconi sull'utilizzo del servizio.



Qualche giorno fa ho deciso di stare al passo coi tempi e di comprarmi anche io uno smartphone, il Samsung Galaxy Ace. E navigando nel Market sono arrivata a cercare applicazioni che avessero a che fare con la Medicina e...ne ho trovata anche una di PubMed. Permette di digitare la parola chiave della nostra ricerca, di inserire autore, titolo della rivista e dell'articolo e di scegliere se cercare articoli riguardanti gli esseri umani o gli animali (maschio o femmina); alla fine della ricerca compaiono i diversi articoli e cliccando su di essi si viene mandati alla pagina di PubMed corrispondente.
Tutto questo per poter soddisfare le nostre curiosità mediche anche lontani da casa :P

Nessun commento:

Posta un commento