venerdì 1 aprile 2011

Assignment 4: social bookmarking.

 Social Bookmarking. Esiste addirittura un modo per rendere "social", e quindi condivisibili, i propri segnalibri/preferiti. Quante cose che si scoprono! :P

Ho sempre usato i Preferiti, prima su Internet Explorer, passando poi alla comoda "barra" con i Segnalibri di Firefox e adesso su Google Chrome. 
E probabilmente è diventata una droga, aggiungo tra i preferiti qualsiasi cosa ormai! Perchè sono effettivamente comodissimi, mi permettono di ritrovare qualsiasi video/notizia/sito io abbia trovato interessante e che ritengo potrebbe essermi utile in futuro. Però è veramente un'impresa a volte scorrere tra tutti i centinaia di preferiti che mi ritrovo.

Ed ecco qui che l'utilizzo di un servizio come quello di Delicious torna decisamente utile. 

Ad ogni pagina preferita è infatti possibile associare una tag, un'etichetta, che inserisce quindi quel link in una determinata categoria e ci permette di individuarlo più velocemente quando ne abbiamo bisogno, senza dover scorrere un'infinita lista di nomi. 

Un altro vantaggio di un servizio del genere, è il fatto che sia "online". I bookmarks infatti si trovano tutti su una pagina internet, associata ad un nostro link 'personale'. Così abbiamo la possibilità di trovarli anche se siamo collegati da un computer che non sia il nostro. 
O di ritrovarli nel caso il nostro pc si autodistrugga, come mi è successo in passato. 

La cosa che invece non mi entusiasma particolarmente, è il fatto che i miei preferiti possano essere visibili al mondo intero (salvo cambiare le impostazioni, naturalmente). E non lo trovo neanche particolarmente utile. Perchè agli altri dovrebbe interessare quali sono i miei siti preferiti? 
Ma se esiste un'opzione del genere, ed è anche la più usata, probabilmente ci saranno dei vantaggi. 
Al momento non riesco a coglierli, ma chissà cosa mi prospetta il futuro. :P

Nessun commento:

Posta un commento