martedì 31 maggio 2011

And because love battles.

Questa volta l'ispirazione mi è venuta dalle statistiche del blog. Sono andata a controllare da quali siti provenissero le visite, e ultimamente tante vengono da una ricerca su Google con le parole chiave "How I met your mother poesia Pablo Neruda".
Così mi sono documentata, perchè sinceramente la mia fallace memoria non si ricordava di questo dettaglio. Nell'episodio 4x21 "The three days rule" ("Le regola dei tre giorni") del telefilm, Stan, quel grosso omone dal cuore tenero, cita un piccolo pezzo di una poesia di Pablo Neruda.
Si tratta di "And because love battles". Sono riuscita a trovarla solo in inglese, ma certamente non mi azzardo a tradurre una poesia, perderebbe tutto il senso.
So...enjoy it in English!

domenica 29 maggio 2011

Allenare la mente.

Concentrazione e memoria, due cose su cui devo lavorare.
"Uffa, la mia memoria fa schifo!"
"Che palle, la concentrazione mi dura 10 minuti e poi va a farsi benedire!"
Sono frasi che pronuncio regolarmente quando mi metto davanti ai libri, e sono sicura di non essere l'unica.
Ed ecco che mi viene in soccorso un articolo di Alessandro Malpelo su La Nazione.

giovedì 26 maggio 2011

Anche la luce inquina.

Anche quest'anno si è tenuto dal 20 al 22 maggio la mostra Terra Futura, alla Fortezza da Basso di Firenze. Si tratta di una grande mostra-convegno strutturata in un’area espositiva e in una serie di appuntamenti culturali, quali convegni, seminari, workshop, laboratori e momenti di animazione e spettacolo. Nata dall’obiettivo comune di garantire un futuro al nostro pianeta, la manifestazione mette al centro le tematiche e le “buone pratiche” della sostenibilità sociale, economica e ambientale, attuabili in tutti i campi: dalla vita quotidiana alle relazioni sociali, dal sistema economico all’amministrazione della cosa pubblica.

Tra i tanti incontri, uno che ha attirato la mia attenzione è stato quello sull'inquinamento luminoso e la buiometria. Personalmente ammetto di non aver mai pensato all'illuminazione artificiale in questi termini; sapevo dell'esistenza di questo tipo di inquinamento, ma non ci avevo mai riflettuto attentamente.

L'inquinamento luminoso è un'alterazione dei livelli di luce naturalmente presenti nell'ambiente notturno. Questa alterazione, più o meno elevata a seconda delle località, provoca danni di diversa natura: ambientali, culturali ed economici. La definizione legislativa più utilizzata lo qualifica come "ogni irradiazione di luce diretta al di fuori delle aree a cui essa è funzionalmente dedicata, ed in particolare verso la volta celeste".

mercoledì 25 maggio 2011

Sometimes it hurts instead.

Questa volta la canzone non rispecchia il mio stato d'animo. Io mi auguro tutto fuorché trovare un altro come te e ti auguro tutto fuorché il meglio.
Ma mi dà i brividi. Lei ha una voce stupenda, e adoro il pianoforte. Le pubblicherei tutte le sue canzoni.

Adele - Someone like you


I heard 
That you're settled down 
That you 
Found a girl 
And you're 
Married now 

martedì 24 maggio 2011

Women.


I like women who haven’t lived with too many men.
I don’t expect virginity but I simply prefer women
who haven’t been rubbed raw by experience.

sabato 21 maggio 2011

You have to be willing to take a chance.

E' finita la settima stagione di Grey's Anatomy, così vi ripropongo le frasi che più mi sono piaciute.
Certo saranno cose banali e scontate, però bè...a me non riesce dirle così bene xD E poi in inglese hanno tutto un altro effetto! :P

venerdì 20 maggio 2011

I'm so much better without you.

Continua la serie: una canzone per ogni stato d'animo. xD

Pink - So What

Na na na na na na na na na na na na [x2] 
I guess I just lost my husband, 
I don't know where he went, 
So I'm gonna drink my money, 
I'm not gonna pay his rent, 
I gotta a brand new attitude and 
I'm gonna wear it tonight, 
I wanna get in trouble, 
I wanna start a fight, 
na na na na na na na I wanna start a fight, 
na na na na na na na I wanna start a fight. 

lunedì 16 maggio 2011

Anche gli uomini sono vanitosi.

Fabrizio De Andrè - La Ballata della Vanità

Un uomo onesto, un uomo probo,
tralalalalla tralallaleru
s'innamorò perdutamente
d'una che non lo amava niente.

domenica 15 maggio 2011

Bye bye.

Ok, sto trasformando il blog in "una canzone per ogni stato d'animo"..xD E al momento è evidentemente arrabbiato/schifato.

LaFee - Du Liebst Mich Nicht (cover di Sabrina Setlur)

Non mi interessa se tu sia vivo o morto, se sia sano o malato, se tu abbia il cancro o l'aids, non me ne frega un cazzo, stronzo mi spezzi il cuore in due milioni di pezzi che pesano come piombo. I miei pensieri girano come un'aquila sempre intorno alle solite stronzate: come starà, dove è stato, ha pensato a me come io penso a lui, non si accorge di come mi ferisce? Non voglio che mi si regali niente, così la merda ricomincia da capo, prendo rose ma afferro spine, per me sei morto, hai rovinato tutto, all'inizio eri dolce, dicevi di amarmi, eri calmo e carino, e sapevo di amarti, succede spesso, perchè oggi sei l'uomo più distaccato, come ci si sente, te ne vanti, ti diverte? Me ne frego di te, adesso è finita, tu non mi ami. 

sabato 14 maggio 2011

Jar Of Hearts.

Christina Perri - Jar of hearts


I know I can't take one more step towards you
Cause all that's waiting is regret
And don't you know I'm not your ghost anymore?
You lost the love
I loved the most

And I learned to live, half-alive
And now you want me one more time

martedì 10 maggio 2011

True Colors.

Cyndi Lauper - True Colors

You with the sad eyes
Don't be discouraged
Oh I realize
It's hard to take courage
In a world full of people
You can lose sight of it all
And the darkness inside you
Can make you feel so small

lunedì 2 maggio 2011

Assignment 6: PubMed.

PubMed è un database bibliografico contenente informazioni sulla letteratura scientifica biomedica dal 1949 ad oggi. La prima versione è online dal gennaio del 1996.
Prodotto dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National Library of Medicine (NLM) dei National Institutes of Health (NIH) degli Stati Uniti, la banca dati viene comunemente interrogata attraverso Entrez, il motore di ricerca messo a punto dall'NCBI per l'individuazione di informazioni biologiche, chimiche e mediche.
PubMed condivide le informazioni di base con Medline e con l'Index Medicus, la corrispondente versione a stampa la cui pubblicazione, per l'avvento degli strumenti informatici, è stata interrotta nel 2004. Rispetto a Medline, PubMed è tuttavia arricchito da riferimenti provenienti da altri database bibliografici secondari specializzati, come l'Index to Dental Literature, l'International Nursing Index, l'Hospital Literature Index e altre fonti d'informazione su specifici settori.